Il pistacchio di Bronte: come riconoscerlo

Nel nostro paese non mancano esempi di prodotti tipici propri di una città o di una regione specifica. Per esempio il pistacchio di Bronte o le nocciole piemontese. Questo, se da un lato permette di assaggiare ottimi prodotti e dal sapore davvero autentico, dall’altro espone al rischio di trovarsi di fronte ad un’imitazione. Infatti, quando un ingrediente è davvero ottimi, ci sono molte città che vorrebbero essere in grado di produrlo così buono. Pertanto sorgono le prime imitazioni, che all’inizio assomigliano all’originale, ma con il tempo vi si allontanano sempre di più. Per questo motivo, è utile saper riconoscere il prodotto originario, così da non comprare ingredienti che sono simili solo nell’aspetto.

In questo articolo, andremo a vedere come riconoscere e distinguere il vero pistacchio di Bronte; così come abbiamo già fatto per le nocciole piemontesi.

COME RICONOSCERE IL PISTACCHIO DI BRONTE IN BASE ALLE CARATTERISTICHE

Per distinguere il vero pistacchio di Bronte dalle sue imitazioni e dalle altre varietà di pistacchio, occorre fare attenzione ad alcune delle caratteristiche di questo alimento. Osservandolo bene, infatti, è possibile notare alcune particolarità che non sono presenti in tutti i pistacchi ma solo in quelli di questo tipo. Vediamo quali sono.

Al primo posto c’è la forma. Il pistacchio di Bronte infatti ha una forma un po’ particolare, che permette di distinguerlo a prima vista dagli altri. Di solito, in realtà, questo tipo di pistacchio è lungo. Anche se non esiste una lunghezza stabile per tutti i pistacchi, generalmente la sua lunghezza è il doppio della sua larghezza. Questa caratteristica estetica li fa sembrare quali appiattiti. Al contrario, invece, la maggior parte dei comuni pistacchi si presenta con una bella forma rotondetta. Quindi, davanti a dei pistacchi, la forma ci aiuterà a capire se sono di Bronte o meno. Tuttavia, è bene sapere che anche i pistacchi greci sono allungati e appiattiti.

Un altro indizio fondamentale sulla provenienza del pistacchio ci viene dato dalla sua colorazione. Chi lo ha assaggiato o visto, sa bene che il pistacchio di Bronte possiede una colorazione molto bella, di un verde brillante. Non presenta sfumature di altri colori, ma assume solo il tono del verde. Al contrario, gli altri pistacchi si presentano spesso con un aspetto giallino o con delle sfumatura che vanno dal verde, al giallo, fino al marroncino. Sono inoltre molto meno brillanti.
Se non avete la possibilità di vedere l’interno del frutto, però, si può notare una stessa differenza di colore sulle pellicina. Infatti quella dei comuni pistacchi è chiara, verdina con delle sfumatura grigie. Mentre quella che viene da Bronte è viola.

Infine, un’ulteriore enorme differenza tra il pistacchio di Bronte e gli altri è data dal gusto. Il primo tende al dolce e ciò lo rende perfetto per le preparazioni di dolci; mentre, le altre tipologie di pistacchio sono salate.

RICETTE CON IL PISTACCHIO

Ora che abbiamo imparato a distinguere le varie tipologie di pistacchio e possiamo riconoscere quello siciliano, è il caso che capiamo che ricette si possono preparare con questo ingrediente. Tradizionalmente, con questo ingrediente si può preparare un ottimo pesto da usare per condire la pasta. Tuttavia, poiché si tratta di un ingrediente dal gusto dolce, esso si presta bene alla realizzazione di creme e glasse per le torte. Inoltre, se siete alla ricerca di un gusto fresco e riposante, potete gustare una buona granita al pistacchio. Se invece volete restare sui piatti salati, ma non amate il pesto, potete usare il pistacchio come condimento per la pasta insieme ad altri ingredienti, per esempio la salsiccia e un po’ di panna per amalgamare il tutto. Per i secondi al forno, molto consigliata la granella di pistacchio.

Articoli correlati

jogging

Suole delle scarpe: un elemento identificativo per il brand

Nel settore della moda e delle calzature, i dettagli sono molto importanti. Tra questi dettagli di cui si sta parlando, sicuramente le suole delle scarpe emergono come…

auto

Che differenza c’è tra noleggio lungo termine e noleggio a breve termine?

Stai pensando di noleggiare una macchina e non conosci le differenze tra noleggio a lungo termine e la formula breve? In questo articolo ti spieghiamo le caratteristiche…

aperitivo

Strutturare un giardino, ecco quali sono gli elementi fondamentali

Coloro che ritengono il giardino un mero luogo all’aperto fatto di piante e cespugli si sbagliano di grosso. Avere un giardino non solo è una grande fortuna…

Cesto enogastronomico

Il Cesto Enogastronomico di natale per aziende

Chi ha un’azienda con dei dipendenti, ma anche con selezionati clienti, può scegliere, in occasione delle festività natalizie, di confezionare e poi regalare dei cesti regalo. L’idea…

Come usare le spezie in cucina

    Le spezie rappresentano un modo semplice e salutare per insaporire le pietanze senza dover ricorrere forzatamente all’uso tradizionale del sale, un nemico della dieta e…

Ricette gustose con le uova di struzzo

Chi ha mai assaggiato le uova di struzzo, alzi la mano! Può sembrare una cosa strana, in realtà chi non conosce il loro sapore non immaginare quanto…