Strutturare un giardino, ecco quali sono gli elementi fondamentali

Coloro che ritengono il giardino un mero luogo all’aperto fatto di piante e cespugli si sbagliano di grosso. Avere un giardino non solo è una grande fortuna perché si ha la possibilità di vivere e condividere l’ambiente esterno, rispetto a chi vive in appartamento, ma vuol dire anche avere un ennesimo spazio degno di menzione, per stile e design. Prima ancora di scegliere una sdraio da giardino, un dondolo o dei divanetti, devi valutare quelli che sono gli elementi strutturali che danno al giardino un tocco in più.

Quando decidi come impostare questi elementi, che elencherò di seguito, devi tenere presente che essi hanno il ruolo di ottimizzare lo spazio, dargli funzionalità e soprattutto praticità. Non devi mai dimenticare le proporzioni, gli schemi e l’organizzazione degli spazi, e perché no anche il tuo gusto personale. Pavimento, recinzione, pergole, gazebo, sono solo alcuni di questi necessari elementi.

Il pavimento

Il pavimento rappresenta sicuramente il primissimo elemento da inserire in giardino. C’è chi preferisce avere tutta la superficie rivestita, chi invece inserisce la pavimentazione a tratti per mantenersi alcune zone verdi. Qualunque sia la tua intenzione, devi equilibrare l’uso del pavimento con l’immagine che intendi dare del tuo spazio aperto. Ad esempio una valida idea potrebbe essere quella di creare con il pavimento una sorta di mini sentiero (inteso come percorso) circondato di verde che conduce direttamente alla zona confort del giardino. Intorno al pavimento possono esserci cespugli, fiori, zone ludiche, fontanelle, e tanto altro ancora. Dal punto di vista dei materiali puoi usare quello che più consideri adatto alle tue aspettative e al tuo budget, ricordando di mantenerti su tipologie adatte all’esterno.

Le recinzioni

A maggior ragione se lo spazio lo consente, le recinzioni sono fondamentali per delineare il perimetro del tuo giardino. Come prima cosa hanno lo scopo di fare da divisorio tra interno ed esterno, in secondo luogo puoi inserirle in punti strategici del giardino per dargli un’aria più gradevole. Come per il discorso dei pavimenti anche in questo caso vale la regola dell’ampia scelta in termini di materiale. Puoi scegliere le recinzioni in legno, quelle in metallo, puoi creare muretti in pietra, in mattoni o in sassi. Meno in voga ma ugualmente belle sono le recinzioni in vetro, soprattutto se colorate ma trasparenti.

Pergole e gazebo

Proseguiamo analizzando gazebo e pergole, elementi pensati per dare una sorta di continuità alla struttura o per creare ambienti coperti all’interno del giardino. Le pergole sono molto vantaggiose in quanto hanno doppia funzione, appoggiano le piante rampicanti e creano zone d’ombra. Il che vuol dire doppio ruolo, sia funzionale che estetico. Il gazebo invece rappresenta un punto di riparo di sosta, che permette di stare all’aria aperta ma di avere comunque un margine di protezione. Per quanto attiene i materiali, vanno per la maggiore il ferro o il legno.

L’acqua

L’acqua in giardino non dovrebbe mai mancare. In questo caso hai un’ampia scelta. Puoi optare per fontane, per zampilli, piccole cascate, ma anche stagni e Laghetti se hai un giardino abbastanza ampio. Questi sono gli elementi più gettonati, a patto che facciano pendant con l’ambiente circostante e che si adeguino allo stile del giardino.

Ovviamente tieni presente che qualunque cosa abbia a che fare con l’acqua richiede manutenzione. Devi ossigenare per evitare che diventi putrida, devi scaricare eccessi in caso di pioggia, e tanto altro ancora.

Elementi d’arredo

Infine non dimenticare di dare importanza agli elementi di contorno, che sono cioè quelli più facilmente modificabili. In questo caso intendiamo vasi, sculture, sedute e tanto altro ancora. Vanno disposti in modo tale che si crei armonia in giardino e che soprattutto non vadano ad occupare inutilmente spazio. Anche le piante possono essere inserite per lo stesso motivo, magari per andare a “camuffare” i pozzetti.

Articoli correlati

jogging

Suole delle scarpe: un elemento identificativo per il brand

Nel settore della moda e delle calzature, i dettagli sono molto importanti. Tra questi dettagli di cui si sta parlando, sicuramente le suole delle scarpe emergono come…

auto

Che differenza c’è tra noleggio lungo termine e noleggio a breve termine?

Stai pensando di noleggiare una macchina e non conosci le differenze tra noleggio a lungo termine e la formula breve? In questo articolo ti spieghiamo le caratteristiche…

pistacchio di bronte

Il pistacchio di Bronte: come riconoscerlo

Nel nostro paese non mancano esempi di prodotti tipici propri di una città o di una regione specifica. Per esempio il pistacchio di Bronte o le nocciole…

Cesto enogastronomico

Il Cesto Enogastronomico di natale per aziende

Chi ha un’azienda con dei dipendenti, ma anche con selezionati clienti, può scegliere, in occasione delle festività natalizie, di confezionare e poi regalare dei cesti regalo. L’idea…

Come usare le spezie in cucina

    Le spezie rappresentano un modo semplice e salutare per insaporire le pietanze senza dover ricorrere forzatamente all’uso tradizionale del sale, un nemico della dieta e…

Ricette gustose con le uova di struzzo

Chi ha mai assaggiato le uova di struzzo, alzi la mano! Può sembrare una cosa strana, in realtà chi non conosce il loro sapore non immaginare quanto…