Frittelle di carnevale ripiene 

Quale migliore occasione per proporvi la ricetta delle Frittelle di Carnevale, dette anche frittole, un tipico dolce veneziano protagonista indiscusso di questo periodo dell’anno. Le frittelle di Carnevale sono gustosissime e possono essere riempite con crema pasticcera, crema al cioccolato, marmellata, crema alla ricotta, al pistacchio e in tantissimi modi differenti. Vediamo insieme gli ingredienti principali per preparare questo dolce tutto italiano e quale sia il suo procedimento.

Ingredienti

  • 400 grammi di farina 00 o di farina per dolci
  • 30 grammi di lievito per birra
  • 125 ml di latte da frigorifero
  • 2 uova medie
  • 55 grammi di zucchero bianco o di canna a vostra scelta
  • 125 ml di acqua fredda
  • 1 bustina di vanillina per dolci
  • 250 grammi di uvetta o canditi o pinoli
  • 40 grammi di burro fuso
  • Buccia grattuggiata di due limoni freschi
  • Un bicchierino di Rum (opzionabile)
  • Olio per friggere
  • Zucchero e zuccherini colorati per decorare

Procedimento per preparare le frittelle veneziane

Scaldare un po’ del latte previsto dagli ingredienti e sciogliere al suo interno il lievito di birra, mescolando bene in modo che non restino grumi. In una ciotola a parte unire la farina assieme allo zucchero, la bustina di vanillina e le uova e con una frusta o la forchetta amalgamare gli ingredienti. Aggiungere in un secondo momento gli ingredienti liquidi, ovvero il lievito sciolto nel latte, il burro sciolto, la scorza dei limoni, il rum, l’acqua ed il resto del latte. Mescolare in maniera accurata con le fruste ed infine unire l’uvetta (precedentemente sciacquata, strizzata ed asciugata con cura) o se si preferisce, i canditi oppure i pinoli. Accertarsi che tutti gli ingredienti siano amalgamati per bene e coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente ed uno straccio pulito e metterla da parte per almeno un paio di ore in modo che l’impasto abbia modo di lievitare con calma. Una volta trascorse le due ore potrete notare che il volume del composto sará raddoppiato, solamente allora potrete riscaldare l’olio per friggere in una padella apposita ed aspettare che questo diventi caldo. Per capire quando l’olio sia sufficientemente caldo inserire al suo interno la punta di uno stuzzicadenti, se attorno a questa inizieranno a formarsi delle bollicine allora sarà pronto. Quando l’olio starà  friggendo potrete iniziare a friggere le frittelle con l’ausilio di due cucchiaini. Non friggere troppe frittelle per volta e quando saranno dorate (ci impiegheranno tra i due ed i tre minuti) prelevarle dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e disporle su di una teglia ricoperta di carta assorbente. Mentre sono ancora calde si consiglia di ricoprire le frittelle di zucchero e di zuccherini colorati e di riempirle con una sac’a poche o semplicemente tagliandole nel mezzo.

Con che cosa riempire le frittole veneziane 

Le frittelle di carnevale possono essere mangiate vuote oppure riempite con qualsiasi tipo di crema, il modo più tradizionale è con la crema pasticciera ma possono essere riempite di panna montata (meglio se fredde in modo da non farla sciogliere), crema Chantilly, crema al cioccolato, crema alle nocciole, crema al pistacchio o alla ricotta. 

 

Articoli correlati

Lasagna quattro formaggi

Lasagne ai 4 formaggi? Come cucinarla in 4 step

La regina della cucina italiana è la lasagna. Siamo soliti cucinarla la domenica per allietare le nostre giornate in famiglia, dandole un sapore in più. Il pranzo…

come fare patate al forno

Patate al forno qual è il segreto per non farle attaccare alla pirofila

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.0.106″ background_layout=”light”] Patate al forno come farle al meglio Pensare alle patate fa venire immediatamente in mente un piatto che per tutte le famiglie…

Pasticcio vegano

Pasticcio vegano ricette e preparazione

[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.0.106″ background_layout=”light”] Il pasticcio vegano cos’è e  preparazione Non c’è bisogno di essere convinti vegani per provare questa ricetta, provatela e avrete sicuramente un…